lunedì 4 ottobre 2010

Diario di bordo

Lunedì 4 ottobre 2010

Le azioni sono quelle solite, del resto la quotidianità porta spesso ad una certa meccanicità nelle abitudini.
Sveglia e doccia a seguire: però c'è obiettivamente più luce del solito.
Caffè: però c'è obiettivamente più silenzio del solito.
Lo schermo si illumina e si inizia. Lettura della posta elettronica, telefonata ad una collega per sistemare alcune questioni, cerco di fare il punto su un progetto di reference che mi ha assegnato la mia direttrice.
Riesco a concentrarmi, approfitto del silenzio, sono sola con il mio pc. Mi sento catapultata indietro di dieci anni, forse anche qualcuno in più, quando preparavo gli esami all'Università.
Sono a casa connessa con un portatile dell'Università alla rete di Ateneo. Posso accedere agli abituali software che utilizzo in ufficio per catalogare, lavorare in anagrafica, verificare la circolazione dei documenti; posso lavorare al sistema che rileva le presenze, verificare la posta elettronica e, come valore aggiunto, posso concentrarmi su progetti mirati come quello di cui mi occuperò in questi dodici mesi e del quale vi parlerò meglio non appena avrà una sua fisionomia più definita.
A rendere possibile il tutto è stata la partecipazione al bando per lo svolgimento dell'attività in telelavoro all'interno del progetto Creta (Come REalizzare il Telelavoro in Ateneo). Il progetto, teso a razionalizzare l'organizzazione del lavoro e a realizzare economie di gestione con l'impiego flessibile delle risorse umane, mi ha dato l'opportunità, vivendo a decine di chilometri dall'ufficio, di poter lavorare da casa due giorni a settimana, il lunedì e il venerdì. In quei giorni sarò sempre reperibile via e-mail e telefonicamente. E' un modo per ripensare i tempi del mio lavoro e per analizzarne criticamente la gestione.
Parlarne in astratto dà forse l'idea di un qualcosa di nebuloso ma spero, avendo come destinatari del mio progetto in telelavoro voi utenti, di riuscire a concretizzare una nuova idea di reference pensata su misura per voi e per la nostra Biblioteca di Area e di rendervene partecipi al più presto.

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }